News

Le Pulizie domestiche

Pulizie domestiche: quali sono e a chi rivolgersi per svolgerle

Hai appena finito di fare dei lavori nella tua abitazione e hai bisogno di un’approfondita pulizia post ristrutturazione? O più semplicemente, non hai proprio tempo da dedicare alle pulizie domestiche e hai bisogno di una mano in più di tanto in tanto?

In questi casi, ci sono due possibili soluzioni alle quali ricorrere:

  • Seguire uno schema pulizie domestiche che permetta di organizzarle al meglio, suddividerle equamente nel corso della settimana oppure concentrarle nei weekend.
  • Rivolgersi a un’impresa di pulizie domestiche.
  • Servizi di pulizia domestica: quali sono?
  • Quanto costa un’impresa di pulizie domestiche?

Servizi di pulizia domestica: quali sono?

Le imprese di pulizia si occupano generalmente non solo della pulizia domestica, ma anche delle pulizie tecniche, di igienizzazione e di disincrostazione. Le ditte specializzate garantiscono servizi di personale esperto che, grazie all’utilizzo di specifici prodotti e, talvolta, macchinari appositi per la pulizia, sono in grado di trattare efficacemente qualsiasi tipo di superficie ed eliminare sporcizia, muffe e cattivi odori.

L’igiene e la pulizia sono indispensabili per vivere in un ambiente salubre e confortevole. A volte però, la vita frenetica e gli impegni lavorativi non permettono di avere tempo da dedicare ad un’approfondita ed accurata pulizia della casa. In questi casi le imprese che offrono servizi di pulizie domestiche sono di grande aiuto.

Sul territorio italiano esistono numerose ditte di pulizia specializzate che si rivolgono sia all’ambito civile che industriale. In particolare, le imprese che offrono servizi di pulizie domestiche offrono tante soluzioni pratiche per venire incontro alle esigenze dei propri clienti. È infatti possibile richiedere un servizio di pulizia settimanale, se si ha bisogno di una mano in più o bisettimanale, se proprio non si ha né tempo né voglia di occuparsi di faccende domestiche.

Assumere personale specializzato, inoltre, risulta molto utile nel caso in cui si abbia bisogno di eseguire una pulizia di appartamenti vuoti, dove sono stati effettuati lavori di ristrutturazione e necessitano di macchinari, trattamenti e detergenti professionali per eliminare tutto lo sporco accumulato.

Tra i principali servizi offerti da addetti alle pulizie domestiche, troviamo:

  • Pulizia degli infissi e dei serramenti.
  • Pulizia vetri.
  • Pulizia scale.
  • Pulizia pavimenti.
  • Pulizia tendaggi.
  • Pulizia cucina (con particolare attenzione alla cappa, spesso tralasciata nelle quotidiane attività di pulizia).

Restando in cucina, le pulizie domestiche potranno estendersi anche agli elettrodomestici di uso quotidiano, come il forno e il frigorifero, oltre che al piano cottura, al lavello e alle superfici del piano di lavoro.

Sarà poi necessario occuparsi della polvere, soprattutto nei punti più difficili da raggiungere, dell’igienizzazione dei sanitari dei bagni e della pulizia del box doccia. Nonostante si tratti di attività che ognuno di noi potrebbe compiere senza particolari difficoltà, la mancanza di tempo e la disorganizzazione portano a tralasciare la pulizia di ciò che si considera più difficile da trattare, lasciando così alcune stanze o angoli della propria casa in condizioni di trascuratezza.

Quanto costa un’impresa di pulizie domestiche?

Il prezzo da pagare per un’impresa di pulizie cambierà in base alla grandezza della propria abitazione e nel caso in cui si volessero richiedere dei servizi extra rispetto a quelle che possono essere considerate “pulizie standard”.

Art. tratto da PgCasa.it