News

Novità nel Decreto Ristori. Sconto Affitto anno 2021

Buone notizie per i locatari che avranno un rimborso ma anche per gli studenti fuori sede in affitto: ecco tutte le novità

Uno degli emendamenti del Decreto Ristori contiene una importante novità per tutti coloro che affittano un immobile: in caso di rinegoziazione delle condizioni del contratto, a causa del Covid-19, lo Stato effettuerà un rimborso ai proprietari dell’immobile.

Accanto a questa agevolazione, nella Legge di Bilancio 2021 è presente anche un altro Bonus Affitto per gli studenti fuori sede che proprio a causa della pandemia hanno, in molti casi, dovuto lasciare la casa vicino all’università per tornare a casa e seguire le lezioni in DAD. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste agevolazioni.

  • Bonus affitto per i locatori

Il Bonus Affitto per i locatori è tra i più attesi del Decreto Ristori. Per realizzare la misura sono stati stanziati 50 milioni di euro. L’obiettivo è ridurre il canone di locazione. L’agevolazione è concessa alla persona che affitta la casa e per venire incontro al proprio affittuario abbassa il canone. Questa misura nasce soprattutto per aiutare chi possiede un immobile e in occasione della pandemia ha voluto e vuole aiutare gli affittuari applicando uno sconto. Tale sconto verrà quindi rimborsato.

In tal senso si prevede un contributo a fondo perduto che copre fino alla metà dello sconto applicato. Si può ricevere un’agevolazione pari a 1200 euro all’anno per ogni singolo contratto. Si attendono ulteriori informazioni su questo contributo i cui dettagli sono ancora in lavorazione. Sicuramente l’erogazione del contributo verrà affidata all’Agenzia delle Entrate che sceglierà il numero di beneficiari e relativo contributo anche in base al numero di domande pervenute e alle risorse finanziarie a disposizione.

  • Bonus affitto per studenti fuori sede

Un’altra agevolazione è invece rivolta invece agli studenti fuori sede, che per studiare in un istituto lontano dalla propria abitazione prendono in affitto una stanza o una casa. L’obiettivo è aiutarli a sostenere questa spesa durante un momento delicato come quello dell’emergenza Covid. Le risorse per questo intervento ammontano a 15 milioni di euro per il 2021.

L’agevolazione viene concessa agli studenti iscritti alle Università italiane e in possesso di specifici requisiti. Per esempio, devono avere un Isee inferiore a 20.000 euro. Inoltre, non si tratta di un contributo cumulabile, infatti il beneficiario non deve usufruire di altre agevolazioni connesse al proprio alloggio e deve avere la residenza in una città diversa da quella in cui studia e dove ha affittato la casa.

Questa novità naturalmente aiuta anche le persone che vogliono affittare casa a studenti fuori sede e che quindi hanno maggiori opportunità per trovare i propri affittuari.

(Articolo tratto da PGCase Magazine)