News

Si può usare il Superbonus per l’impermeabilizzazione del terrazzo condominiale?

Impermeabilizzare il terrazzo è un intervento cruciale per evitare perdite e infiltrazioni: ecco come risparmiare col Superbonus e non solo

Gli agenti atmosferici possono rovinare su più fronti un edificio e in particolare sono un elemento critico per le parti a cielo aperto, come i terrazzi e i balconi. In particolare, in solaio si rovina se non viene curato e si ignora la sua manutenzione. Per evitare perdite e infiltrazioni nei piani sottostanti è possibile effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo, anche e soprattutto se si vive in condominio. Si tratta di un intervento che può risultare costoso, soprattutto se pesa su un’unica famiglia. Fortunatamente, esistono diverse agevolazioni per risparmiare. Molti contribuenti si chiedono anche se si possa usare il Superbonus 110% per l’impermeabilizzazione del terrazzo condominiale. Facciamo chiarezza.

Come ottenere il Superbonus 110% per l’impermeabilizzazione del lastrico solare

L’impermeabilizzante è uno strato molto importante che riveste il solaio, il terrazzo o altre superfici esterne. Questo materiale viene posizionato dopo l’isolante termico e prima del rivestimento superiore. L’impermeabilizzante non deve solo impedire all’acqua di penetrare nei piani sottostanti ma deve anche resistere a contraccolpi e pressioni, quindi deve essere molto performante e installato da una ditta qualificata.

Il lavoro di impermeabilizzazione se collegato a quello di isolamento termico del terrazzo condominiale può rientrare tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%, ovvero tutti quelle attività svolte da una ditta specializzata che sono obbligatorie per avere l’agevolazione. Accanto a queste ci sono essere anche i lavori cosiddetti trainati, che sono invece facoltativi e aggiuntivi. Per esempio, è possibile che, oltre a isolamento e impermeabilizzazione si installino anche dei pannelli fotovoltaici per l’efficientamento energetico dell’edificio. Anche questo intervento rientra tra i lavori finanziabili.

Queste regole sono valide sia per le case indipendenti, sia per i condomini. Per questo ultimo tipo di edificio, l’assemblea deve riunirsi e deliberare. Inoltre, la maggioranza dei presenti dovrà anche scegliere come ottenere l’agevolazione: detrazione fiscale, cessione del credito o sconto in fattura sono le diverse opzioni possibili anche nel 2022.

La regola per ottenere il Superbonus 110% è che i lavori edilizi siano di tipo trainante e che nel complesso portino l’edificio a un miglioramento di due classi energetiche. Inoltre, è cruciale usare i materiali coibenti certificati CAM. Quando ciò non è possibile, si può ricorrere a altre agevolazioni.

Agevolazioni per impermeabilizzare il terrazzo condominiale

Per risparmiare sull’impermeabilizzazione del terrazzo si può ricorrere a diverse agevolazioni:

  • se l’opera viene eseguita nell’ambito di una ristrutturazione, un restauro o un risanamento si ha diritto al Bonus Ristrutturazione 50% per una spesa massima di 96 mila euro
  • se si esegue la coibentazione del terrazzo si può ricorrere all’Ecobonus 60% o 70% in base al tipo di lavoro e all’edificio.

I lastrici solari e i terrazzi non possono, invece, beneficiare del Bonus Facciate, che nel 2022 ha subito diverse modifiche e si applica solo sulla parte visibile dell’edificio. Insomma, effettuare questo lavoro e spendere meno del previsto è comunque possibile. Se vuoi effettuare questo tipo di intervento, puoi chiedere un preventivo personalizzato online a Studio  GE.A.C. 

(Art. tratto da pgcasa.it)